24 marzo – Banda Bassotti + Skarnemurta || :DEEP FROM THE HEART:: KALI BANDULU, BLACK RAIN, THE ADMIRAL

Sabato 24 marzo

* Banda Bassotti + Skarnemuerta

* Deep from the heart: kali bandulu, black rain, monza ina de yard, the admiral feat. illtempest


 

 

Sabato 24 marzo

Due diverse serate in una! Nel capannone suonerà la banda bassotti. Di sotto, reggae night con alcuni dei migliori sound lombardi

* BANDA BASSOTTI + SKARNEMURTA

* DEEP FROM THE HEART – KALIBANDULU – BLACK RAIN – THE ADMIRAL

 


 

La BANDA BASSOTTI nasce nel 1981 nei cantieri delle periferie romane, quando un gruppo di compagni inizia ad organizzare iniziative di solidarietà con la lotta del popolo nicaraguense, di quello salvadoregno, della Palestina, dei Paesi Baschi. Questo gruppo di amici appoggia il Frente Sandinista Liberacion Nacional con iniziative di solidarietà e con la costruzione di alcune brigate di lavoro. Dal 1984 al 1987 insieme ad alcuni compagni della cooperativa edile XXV Aprile e di altri amici partecipano con brigate di lavoro di tre mesi, alla costruzione di alloggi per studenti, e poi alla costruzione di una scuola.
    Dal 1987 al 1989 il gruppo da' vita ad una rock-band che muove i primi passi nei spazi occupati e nelle manifestazioni di piazza. La BANDA insieme ad altri compagni romani mette in piedi il progetto GRIDALO FORTE NO AL FASCISMO! NO AL RAZZISMO! Un centro documentazione contro la discriminazione razziale e contro il fascismo. Dal 1990 al 1991, si prepara un festival antirazzista dallo stesso titolo, che si svolgerà il 3 e il 4 maggio 1991 a Roma. Partecipano gruppi antirazzisti provenienti da tutta Europa, dibattiti, video e concerti.
Da questo centro documentazione, attivo per due anni, nasce l'etichetta Gridalo Forte Records. Ed esattamente all'interno del centro documentazione nasce il progetto "Balla e Difendi", era il 1991. Insieme ad altri gruppi romani RED HOUSE, FILO DA TORCERE, AK 47, la BANDA BASSOTTI partecipa a Balla e Difendi. Un disco a cui partecipano i gruppi più attivi sul panorama della sinistra antagonista romana, prodotto dalla etichetta indipendente "GRIDALO FORTE RECORDS".
    Al successo di questa prima iniziativa segue il primo CD della BANDA BASSOTTI "FIGLI DELLA STESSA RABBIA" prodotto nel 1992 sempre dalla stessa etichetta. Il disco riscuote un notevole successo di pubblico e critica, agendo da moltiplicatore degli impegni del gruppo: da una dimensione romana si passa velocemente ad una dimensione prima nazionale e quindi internazionale. Senza mai abbandonare le proprie radici, la BANDA BASSOTTI inizia a farsi conoscere e apprezzare in Spagna, e in particolare, nei Paesi Baschi, dove si esibisce in una serie di concerti insieme a gruppi della sinistra indipendentista.
Durante la registrazione del mini CD "BELLA CIAO" (registrato insieme ai GANG) nasce l'idea di suonare in Salvador a favore del FMLN. L'occasione per realizzare l'idea si presenta qualche mese dopo, nel marzo del 1994, con le prime elezioni politiche generali in Salvador dopo 11 anni di guerra civile.
La BANDA BASSOTTI, insieme ai NEGU GORRIAK, suona nella piazza centrale di San Salvador per la chiusura della campagna di fronte a 50.000 persone.Il bilancio finale del tour sara' di quattro concerti in meno di una settimana.
     
Nel giugno del 1995 la BANDA si trasferisce in Euskadi per 15 giorni, nello studio IZ in montagna, e con la "complicità" di Kaki Arkarazo (tecnico del suono nonchè chitarrista dei NEGU GORRIAK) registra "AVANZO DE CANTIERE" sempre prodotto dalla GRIDALO FORTE RECORDS. Nel CD collabora Fermin Muguruza nel brano tradizionale messicano Carabina 30-30 Questo CD esce anche in Euskadi e in tutta la Spagna edito dalla "GORA HERRIAK RECORDS" (filiale internazionale dell' etichetta basca Esan Ozenki).
          Il disco e' stato presentato con numerosi concerti, in Italia e in tutta la penisola Iberica: Bilbo, Madrid, Barcellona, Valencia, Santiago De Compostela, Saragozza, Gasteiz, Oiartzun. Nell'estate del 1995, nella Plaza del Gas a Bilbao, nella festa della città la BANDA suona , insieme ai NEGU GORRIAK, davanti a oltre 10.000 persone. Dopo poco la BANDA BASSOTTI partecipa alla manifestazione Hitz Egin, a favore della libertà d' espressione. Il mega concerto per la raccolta di fondi per il processo NEGU GORRIAK contro il generale della guardia civil Galindo. Il brano incriminato Ustalkerria. Si raccolgono 200.000.000 di lire per la difesa. Partecipano circa 12.000 persone, suonano 15 bands.
Tutti gruppi baschi, la solidarietà internazionale rappresentata dalla BANDA.
A meta' del 1996, un po' per le molte energie spese, un po' per le inevitabili difficoltà di portare avanti contemporaneamente il gruppo e il lavoro in cantiere, la BANDA decide di fermarsi. Nel Febbraio del 2001 i NEGU GORRIAK, anch'essi sciolti allo stesso tempo della BANDA BASSOTTI, decidono di mantenere la promessa di riunirsi per un concerto in occasione della chiusura della offensiva legale che il colonnello Galindo gli aveva scatenato contro a causa del brano Ustalkerria. I NEGU GORRIAK vincono il processo. Il "patto" prevedeva che anche la BANDA avrebbe dovuto riunirsi e suonare con la band basca. Si decide di ampliare l'organico del gruppo con i fiati; Sandokan al trombone ( cantante dei Ramiccia e trombone della band internazionale FERMIN MUGURUZA DUB MANIFEST e RADICI NEL CEMENTO), Stefano Cecchi alla tromba (tromba della band FERMIN MUGURUZA DUB MANIFEST e RADICI NEL CEMENTO). Si riarrangiano i pezzi e si parte per Bilbao. I concerti a febbraio 2001 nei paesi baschi dovevano essere due ma alla fine viste le molte prevendite, sono stati tre consecutivi a causa della enorme richiesta di biglietti (30.000).
Cogliendo questa opportunità la BANDA BASSOTTI organizza due concerti a Roma il 15 e il 17 marzo 2001. Il primo, a sostegno dei denunciati della manifestazione contro l'arrivo del nazista Haider a Roma si svolge in un locale di Roma, mentre il secondo presso il Centro Sociale "Villaggio Globale" di fronte a 9.000 persone. La risposta di fronte a questi concerti "occasionali" è stata la molla per ritrovare la voglia e le energie, così la BANDA ha iniziato a riorganizzare il proprio futuro come gruppo. Si è ricominciato a suonare le richieste sono molte in Italia e in tutta la penisola iberica. A maggio e' uscito, sempre su GRIDALO FORTE RECORDS un doppio CD live del concerto del 17 marzo 2001 dal titolo "Un Altro Giorno D'amore" registrato al Villaggio Globale e mixato nello studio Garate in Euskadi da Kaki Arkarazo. Anche il video dallo stesso titolo e' del concerto del 17 marzo. Ai concerti di Roma partecipa anche Fermin Muguruza, cantando La Linea del Frente e Zu Trapartu Arte. Due tra i brani più famosi della prima band di Fermin, i KORTATU.          
Da lì a poco si gira il video Clip di Carabina 30-30 A questo punto si aggiunge alla formazione anche Maurizio Gregori (sax dei RAMICCIA). Nell' estate del 2001 la BANDA BASSOTTI di nuovo in tour in Italia, Spagna e Paesi Baschi; fino a settembre dove suona all' Indipendent Day Festival in compagnia, tra gli altri, di MANU CHAO, AFRICA UNITE ecc…
   
Non dimenticando mai la propria attitudine, ad ottobre la BANDA e la GRIDALO FORTE organizzano un concerto a Roma a sostegno e in memoria del partigiano Walter dall'Omo e della sua famiglia. Di seguito date in Italia e due tour in tutta lo stato spagnolo. A novembre del 2001, nel primo tour di 7 date la BANDA raccoglie circa 30.000 persone.
Nel secondo tour a dicembre 2001 di quattro date raccoglie circa 7.000 presenze. A Dicembre 2001 è uscita in Giappone per la TWO CHILDREN RECORDS una compilation della BANDA dal titolo "Poetry and Reality". A marzo del 2002 esce il nuovo album "L'Altra Faccia dell' Impero" registrato, mixato e masterizzato sempre con Kaki Arkarazo.
 
___________________________________________________________________________
 
Durante una notte stellata, nell'autunno del 1998, in un appartamento di via Migliavacca a Parma, nasce la SKARNEMURTA.
Max (voce), Gigi (basso), Bufo (chitarra e voce, proveniente dalla storica band Oltretorrente) e Thomas (batteria) lanciano l'idea di dare vita ad una 'rock'n'roll'n'ska band' che sia grado di poter suonare in qualsiasi situazione e di creare intorno un po’ di 'Masnada'.

Servono altri elementi… dopo alcune settimane si aggiungono al gruppo la sezione fiati: Nick (tromba), Renzo (trombone) e Alex (sax). Poi arriveranno Arjuna (tastiera), Khalid e Vito (percussioni).

 
  Con questa formazione il gruppo comincia a battere in lungo e in largo la penisola stivaleska, diffondendo la sua miscela esplosiva a base di ska, reggae, rock'n'roll, punk, liscio, polka, swing… skatchanka rules!
Passano anche il 1999 e il 2000, anni fitti di concerti da Nord a Sud (Como, Lugano, Milano, Torino, Vercelli, Novara, Bologna, Firenze, Pisa, Vicenza, Cantù, Pesaro, Imola, Vasto, Lecce, Laterza, Matera, Cosenza, Benevento, Caserta, e in tutta l'Emilia Romagna) Arjuna, dopo aver provato l’ebrezza del sax e il rullo del tamburo passa alla chitarra.
L’ultimo tour al Sud è fatale: salta il primo batterista prontamente sostituito da Alessio ed esce nel 2001 il primo demo (5 brani) autoprodotto in presa diretta a Parma.

Nella primavera del 2002 la Skarnemurta (il cui nome deriverebbe da un ibrido tra la parola 'Ska' con l'espressione pugliese '(tu) Si Carne Murta') incide il primo vero CD, dal titolo 'UNA PASIÒN ME DOMINA', anch’esso autoprodotto e registrato dal vivo presso lo 'Sliver Music' di Parma, 11 canzoni + 3 bonus tracks dal demo precedente.
Lo sgabello del batterista continua ad essere traballante: anche Alessio, fagocitato dal Metal, salta… E’ il turno di Massimo Vecchi, 'O'Direttore'. Con lui alla batteria si gira soprattutto dalla collina alla bassa emiliana, con qualche puntata in terra toscana.
Nel frattempo abbandonato su un bidone del rudo viene trovato Neruda, un simpatico Gorilla tanto buono da sembrare finto, che è tutt’ora ospite in sala prove.
Dopo un lungo tiramolla nel 2003 Max decide di appendere il microfono al chiodo (…a quando le scarpette?), ma non è finita qui…
Il seggiolino colpisce ancora e salta anche 'O’Direttore'. Ispirato da Neruda (il Gorilla) e da Jimmy Voodoo il gruppo trova un giovane martellatore di pelli, già batterista dei mitici Los Grezzos, Checco.
Con lui arriva la 'pacca' che ci voleva per i pezzi nuovi e con questa formazione, con Bufo, voce e chitarra non più chitarra e voce, Arjuna voce, chitarra e fisarmonica e percussioni, Gigi al basso, Nick alla tromba e Renzo al trombone, e Alex al sax si riprende a suonare in giro…
E tra un giro e l’altro nel 2004 incappiamo in Frankie Testa, boss della DLT Records che ci propone di fare un disco.
Intanto in settembre è uscito il primo CD live, Neruda!, così intitolato in seguito al mitico gorilla ritrovato 'nel rudo' che accompagna la Skarne nei concerti…
Nel febbraio 2005 la Skarne registra un CD promo di quattro brani con la DLT Records e poco dopo si tuffa nel Neruda! Tour.
Nel corso dell'anno entra a far parte del gruppo anche Valentino al trombone e la Skarne registra il nuovo album con la produzione di Cristiano Maramotti (già collaboratore di Pelù, Ladri Di Biciclette, Little Taver…), e ospiti eccezionali come il grande pianista jazz Pampa Pavesi e Paolino della Bandabardò.
In luglio la band si esibisce al Rototom Sunsplash Festival di Osoppo, una delle principali rassegne reggae internazionali, con artisti come Skatalites, Sud Sound System, Zion Train, Gregory Isaacs, Barrington Levy e Jimmy Cliff.
Nel 2006 esce finalmente l'album Oilà Masnada, il primo per un'etichetta, la DLT Records, distribuito da Goodfellas. In digital release era già uscito alla fine del 2005 con i brani scaricabili sul sito di Messaggerie Musicali in WMA.
Il Bufo appare come ospite sull'album degli FFD, Kuoreribelle, in cui c'è anche una cover degli Oltretorrente.
Parte intanto anche il progetto parallelo Dirty Swing, una versione semiacustica della Skarnemurta per suonare in locali di dimensioni ridotte con un approccio più portato all'improvvisazione…
In questi anni la Skarnemurta, si è incarnata nella Masnada con un concerto di oltre 2 ore fatto di canzoni originali e cover famose (Mano Negra, The Clash, Bad Manners, Hendrix, Rettore…)
…if you wanna dance, let’s dance!

This entry was posted in Generale, Reggae. Bookmark the permalink.

2 Responses to 24 marzo – Banda Bassotti + Skarnemurta || :DEEP FROM THE HEART:: KALI BANDULU, BLACK RAIN, THE ADMIRAL

  1. Pingback: Doxycycline.

  2. Pingback: Fioricet prescription.

Comments are closed.