sabato 12 maggio – ARPIONI

 

"Alle 23 di sabato 12 maggio per soli 5 euro facciamo un concerto di festeggiamenti per i 10 anni di paci’ paciana (occupato il 26 aprile 1997).

Inoltre presenteremo qualche nuovo brano che sarà nel nuovo album che stiamo iniziando a registrare e che dovrà uscire tra settembre e ottobre.

Quindi finiamo con quest’estate la lunga onda del “Malacabeza tour” (più di 100 date fino ad ora visionabili sul sito www.arpioni.it) . Infatti Malacabeza è stato tra tutti l’album più fortunato sia per le migliaia di copie vendute sia per i molti e nuovi posti toccati dal nostro tour (dal tour in Germania alle molte date in Sicilia con tutto quello che c’è stao in mezzo). Come le partecipazioni a Markette di Chiambretti lo scorso aprile, come la programmazione di radio dj della coverizzata “una storia disonesta”, alla programmazione sistematica e non scontata in tutto il network di radio Popolare. Numerose le partecipazioni a compilation estere con la Japonicus in Giappone, la Moon Ska di New York, la Mad Butcher tedesca (che ha stampato e distribuito migliaia di copie di malacabeza in versione alemanna con il proprio logo) e la BOA spagnola. A sottolineare il carattere “internazionale” del combo orobico c’è la “deriva latin” che ha caratterizzato la loro musica già da Malacabeza. E nel prossimo album si approfondisce il discorso, senza abbandonare l’origine in levare che caratterizza da più di 15 anni la banda bergamasca. Banda che è cresciuta con nuovi ingressi alle percussioni e alla tromba. 11  elementi sul palco che non lasciano spazio dubbi per quanto concerne l’attitudine al divertimento ben suonato. Quello di cui parlano gli arpioni nella loro musica è serio ma trattato con ironia talvolta. Quindi si parlerà di lavoro precario, di diritti civili rimessi in discussione, del nuovo oscurantismo e medievale concezione della società, delle proibizioni, ma anche degli amori perduti e delle varie tematiche tanto care alla musica cosiddetta leggera. Infatti gli Arpioni, se da una parte possono essere considerati una banda orgogliosamente di parte (per quanto riguarda le tematiche sociali e culturali) allo stesso tempo è insita in essi quella  melodicità e quei richiami alla tradizione melodica italiana degli anni 50 e 60. Una capacità di mischiare la musica jamaicana in levare con l’italian style che li ha resi una band unica anche nel loro genere. Basti vedere i luoghi dei concerti per evincere la trasversalità raggiunta. Dai centri sociali e le feste estive dell’unità alle sale da concerto quali il Rolling Stones e i jazz club tipo La Palma di Roma fino ad arrivare a essere chiamati spesati e ballati ai matrimoni dei fans di tutta italia. (è tutto vero!).

Quest’estate oltre al lungo e vasto tour italiano andranno diverse volte in spagna (Barcellona e madrid) e grecia (in atene) ad agosto. E inoltre stanno programmando con la Japonicus una minitour di 5 date in Giappone per il prossimo autunno dove presenteranno il loro nuovo disco. Nel nuovo disco tutto Arpioni, senza le consuete collaborazioni. A differenza degli ultimi due dischi (dove parteciparono tra gli altri l’attore romano Valerio Mastandrea in duetto con KiNO con una nota canzone di Gigi Proietti, Stefano Rosso nella sua storia disonesta, Tonino Carotone col quale stanno contemporaneamente e parallelamente facendo il tour estivo.) sarà un cd fatto tutto da loro.

Lo spettacolo del 12 sarà un occasione per ascoltare dei prewiew di qualche nuovo brano e per divertirsi con le canzoni di sempre (insumision, filastrocca del fumatore affranto, malacabeza, l’inedita ma ben nota orobic ska, la bergamaschizzata my girl lollypop, etc.). Un occasione per sentire una musica fuori dal coro.

Con i soldi raccolti con l’ingresso e con il bar del capannone gli Arpioni pagheranno, oltre alle spese della serata, parte del disco nuovo in uscita a settembre/ottobre e parte delle spese per il funerale di Gionata, fan numero uno oltre che compagno e amico di lotte e avventure di Kino e degli Arpioni, che ci ha lasciato il 14 aprile scorso.

Gli Arpioni ringraziano in anticipo tutti gli amici e le amiche e i compagni e le compagne che daranno una mano nella serata del loro concerto, senza i/le quali questa serata non sarebbe possibile."

 

 

LINE UP ARPIONI 2007

Stefano “KiNO” Ferri – lead vox

Franco Scarpellini – guitar, corus

Antonello “Tonno” Gini – bass, corus

Dario “P.G.” Milan – drum

Giacomo “Vice” Vicentini – keyboards

Piergiorgio Muccio – trombone

Guglielmo “Facco” Facchinetti – Saxophone

Alessio “Kleine” Canino – trumpet

Silvano De Tomaso – percussion

 

This entry was posted in Generale, Reggae. Bookmark the permalink.